Forum Meteo - MeteoInternet.it » Meteorologia » Strumentazione meteo » Autocostruzione schermo solare
Meteointernet.it
« precedente successivo »
Pagine: [1] 2
Stampa
Autore Topic: Autocostruzione schermo solare    (Letto 10305 volte)
Filippo Sabbia
Amministratore
Hero Member

« il: Dicembre 07, 2005, 23:10:31 »

Dopo essermi accorto dell'inutilità della protezione del sensore esterno fornita insieme alla mia stazione lacrosse ws3600, ho deciso di autocostruirmi uno schermo solare tutto da solo, anche per venire incontro alle mie ridotte capacità finanziarie Grossa risata
Di seguito vi riporto l'elenco del materiale che ho acquistato per la realizzazione dello schermo:
13 sottovasi da 22-24cm di diametro, vanno bene anche quelli marroni.
1 barra d'acciaio filettata da 1 metro da 8mm di diametro.
12 dadi da 8mm
12 rontelle da 8mm
1 asta ad L che servirà da supporto per lo schermo
2 bulloni da 4mm completi di dadi e rontelle per fissare l'asta ad L allo schermo.
1 tubicino in plastica cavo all'interno da cui ricavare dei cilindretti da circa 1.5cm da inserire nella barra filettata per distanziare i piatti.
2 bombolette di vernice spray bianca per alte temperature
Spesa totale intorno ai 15€  Grossa risata

Gli attrezzi necessari sono:
Trapano con varie punte, seghetto per acciaio( va bene anche quello piccolo da 50 centesimi), mascherina per verniciare, metro, e altre piccole cose che vi torneranno utili man mano che procedete con i lavori.
Ah... quasi dimenticavo, vi occorre molta, ma molta pazienza.
Ok, intanto procuratevi il materiale, domani cominciamo con la costruzione Occhiolino
« Ultima modifica: Ottobre 24, 2006, 15:17:22 da Filippo Sabbia » Loggato

Ideatore e creatore di www.meteointernet.it
Filippo Sabbia
Amministratore
Hero Member

« Risposta #1 il: Dicembre 08, 2005, 14:07:20 »

Bene, eccoci pronti per iniziare i lavori di costruzione Sorriso
La prima cosa da fare è realizzare il foro centrale nei piatti:
Tracciate con un compasso, o comunque qualcosa che vi consenta di realizzare una forma circolare, un cerchio di 10cm di diametro al centro di tutti i piatti o sottovasi( o come volete chiamarli) tranne i due che serviranno come piatto di testa e di fondo e dovranno dunque rimanere chiusi.
Adesso dovrete ritagliare la parte centrale tracciata in precedenza, vi ritroverete con dei sottovasi bucati al centro.
Procedete con la realizzazione dei fori per alloggiare la barra filettata, vi consiglio di usare una punta per trapano da 10mm anzichè da 8mm, in questo modo vi potrete permettere un piccolo margine di errore.
Ne dovrete realizzare 4 per ogni piatto su tutti i piatti, anche quello di testa e di coda.
Nel piatto di testa dovrete anche realizzare due fori per fissare l'asta a d L.
Siate più precisi possibile, altrimenti avrete serie difficoltà ad impilarli.
Il risultato dovrebbe somigliare alla seguente figura.

Mettete da parte i piatti per il momento e prendete la barra d'acciao filettata, di solito queste barre sono lunghe 1 metro, per cui toccherà a noi tagliarla con un seghetto per acciaio.
La divideremo esattamente in quattro parti, dunque otterremo quattro sezioni da 25 cm facendo attenzione a non rovinare la filettatura.
Adesso prendete il tubicino in plastica cavo all'interno, dovrà essere sezionato in tanti piccoli cilindretti da 1,5cm circa, ricordo che il diametro interno deve essere tale da poter far passare la barra filettata.
Dopo aver terminato le operazioni precedenti bisogna fare delle prove:
prendete il piatto di testa ed inserite le quatto barre nei quattro fori, naturalmente le barre nella parte superiore dovranno essere corredate da rontella e dado.
Inserite un cilindretto in plastica in ciascuna barra, dunque quattro per piatto, e posizionate un altro piatto, inserite altri quattro cilindretti e posizionate un altro piatto, e così via fino al penultimo.
A questo punto va fatto un discorso a parte.
Io ho preferito fissare con rontella e dado il penultimo piatto, in modo da poter smontare quello di fondo senza causare il crollo di quelli sovrastanti, per fare ciò è opportuno calcolare che la lunghezza dei cilindretti del penultimo piatto dovrà essere inferiore rispetto agli altri, in quanto bisognerà sottrarre lo spessore di rontella e dado, per cui diciamo che orientativamente gli ultimi 4 cilindretti dovranno essere lunghi la metà degli altri.
Inoltre rontella e dado dovranno essere posizionati sopra il cilindretto stesso, in modo che lo stesso romanga bloccato contro il piatto e non cada quando smontiamo il fondo( ad esempio per cambiare le pile al sensore).
Infine inserite dentro il vostro sensore verificando che entri correttamente e posizionate anche il piatto di fondo fissandolo con rontelle e dadi.
Per la chiusura del fondo ho usato dei dadi a farfalla anzichè i classici dadi, in modo da facilitare l'avvitamento/svitamento a mano.
Verificate che tutto sia in ordine: i piatti devono essere allineati e non deformati, il sensore deve entrare correttamente all'interno dello schermo, i piatti devono essere tutti equidistanti l'uno dall'altro.
Se tutto è andato bene, rismontate tutto e procedete alla verniciatura dei sottovasi.
Questa è un'operazione molto importante che va fatta ad opera d'arte e senza fretta.
Dovrete passare quante più mani di colore possibile, ne consiglio 4, aspettando che il colore sia perfettamente asciutto tra una mano e l'altra.
Usate una mascherina, cercate di non respirare mai direttamente la vernice, fate uso abbondante di vecchi giornali per non macchiare nulla.
Riepto, non abbiate fretta, fate asciugare per bene la vernice.
Quando avrete completato anche questa fase riassemblate il tutto, senza dimenticare di montare prima l'asta a L sul piatto di testa.
Infine vi consiglio di verniciare di bianco anche l'asta ad L e i dadi che sporgono dalla parte superiore.

Questo dovrebbe essere il risultato finale

Faccio notare che il suddetto schermo solare è stato dimensionato per alloggiare il sensore della Lacrosse ws3600, che come molti di voi sapranno è di dimensioni generose, per cui non ci dovrebbero essere problemi per sensori di altre stazioni in quanto solitamente meno ingombranti.
Prossimamente mi dedicherò alla costruzione di uno schermo autoventilato alimentato a celle solari  Sorriso
Per qualsiasi dubbio, considerazione, suggerimento, non esitate a postare Sorriso
« Ultima modifica: Ottobre 24, 2006, 15:20:55 da Filippo Sabbia » Loggato

Andrea P.
Visitatore
« Risposta #2 il: Dicembre 26, 2005, 17:54:00 »

ciao Filippo auguri! volevo sapere come ti ci trovi con la stazione la crosse ws3600 e soprattutto in che sito l'hai acquistata!  un grazie in anticipo e dinuovo auguri  Occhiolino
Loggato
Filippo Sabbia
Amministratore
Hero Member

« Risposta #3 il: Dicembre 26, 2005, 22:45:12 »

ciao Filippo auguri! volevo sapere come ti ci trovi con la stazione la crosse ws3600 e soprattutto in che sito l'hai acquistata!? un grazie in anticipo e dinuovo auguri? Occhiolino
Ciao Andrea, innanzitutto sono felice di vederti qui, benvenuto e auguri anche a te!!!

Mi trovo benissimo con la stazione, l'ho acquistata su ebay da un rivenditore tedesco, ho risparmiato quasi 100? rispetto ai prezzi italiani.
Puoi acquistarla sempre tramite ebay dal distributore ufficiale, sempre tedesco.
Ecco il link: http://stores.ebay.it/heavyweather-de
Loggato

Fulvio
Full Member

« Risposta #4 il: Dicembre 26, 2005, 22:56:51 »

Filippo, ho provato a costruire lo schermo ma nel mio caso non garantisce ottime prestazioni. Nelle ore centrali della giornata, la temperatura sale immediatamente a +3? rispetto alla temperatura normale.
Inoltre, ho notato  che tra la mia oregon (ma anche con i tuoi dati termici) e la mia La Crosse 3600 c'? una differenza di 0.7?. Questa condizione ? sempre soddisfatta.
Es: La mia Oregon e la tua stazione segnano: + 10.0?.
La mia La Crosse segna +10.7?.
Questa situazione si manifesta anche nel tuo caso?
Loggato
Filippo Sabbia
Amministratore
Hero Member

« Risposta #5 il: Dicembre 26, 2005, 23:03:43 »

La oregon ? schermata?
La zona ? ventilata?
Dove sono piazzati i sensori?  Sorriso
Loggato

Fulvio
Full Member

« Risposta #6 il: Dicembre 27, 2005, 07:53:14 »

La oregon ? schermata?
Si, tempo fa ho costruito una capannina, vista anche da Cristiano, costituita da 5 pannelli aeratori. Fuori ne ? venuta una anche simpatica esteticamente che ha anche delle prese d'aria che permettorno un miglior ricircolo. Acqua o umidit? non pu? entrarne in quanto questi pannelli hanno anche delle alette inclinate.(oggi ti invio delle foto cos? mi dai un tuo giudizio).

La zona ? ventilata?
Si la zona ? ventitalata, posta a Nord.

Dove sono piazzati i sensori?
Ho posizionato i due sensori termici uno accanto all'altro, per non creare nessuna differenza. Il punto preciso ? sull'estremit? dei braccioli dove vengono stesi i panni. Ma questo non ? importante perch? qualunque sia il posto dove posizionare i sensori delle due stazioni non devono avere queste differenze di sette decimi di grado.

Come detto, il gap ? stato di +0.7?.

Per me ? questione di taratura, cmq, se oggi sei su sms ti spiego cosa mi ? successo con questa stazione... Diciamo, che ero creditore verso la fortuna... Grossa risata

Loggato
Filippo Sabbia
Amministratore
Hero Member

« Risposta #7 il: Dicembre 27, 2005, 11:04:18 »

Strano, in ogni caso di notte non dovrebbe esserci questa differenza, ci sentiamo via msn  Occhiolino
Loggato

Andrea P.
Visitatore
« Risposta #8 il: Dicembre 27, 2005, 12:49:53 »

grazie filippo  Sorriso! ho fatto l'ordine , per? non ho capito se si tratta della la crosse, la stazione ? identica per? non c'? la marca specificata
Loggato
Filippo Sabbia
Amministratore
Hero Member

« Risposta #9 il: Dicembre 27, 2005, 14:24:03 »

Di nulla andrea, complimenti per l'acquisto? Occhiolino
Non preoccuparti, del marchio Lacrosse, non lo troverai, ma ti assicuro che la stazione ? proprio quella, infatti il produttore delle suddette stazioni ? TFA che poi consente a Lacrosse, medion, etc di rimarchiarle.  Sorriso

« Ultima modifica: Dicembre 27, 2005, 14:28:07 da Filippo Sabbia » Loggato

Andrea P.
Visitatore
« Risposta #10 il: Dicembre 27, 2005, 15:23:46 »

controlla l'email e vieni su msn  Sorriso ti aspetto
Loggato
Fulvio
Full Member

« Risposta #11 il: Dicembre 27, 2005, 16:10:53 »

Ragazzi, ho appena finito di costruire la capannina. Sorriso
La spesa per l'acquisto dei materiali non ha superato i 12 ?, adesso dovr? stare attento all'attendibilit? della stessa.Nei prossimi giorni ci sar? la prova del nove in pieno giorno e con il sole che ci batte. Per il momento posso dirvi che la La Crosse ? pi? alta dell'Oregon di 4 decimi, ma niente da preoccuparsi in quanto in questo momento i due sensori sono ubicati in posti diversi ( La crosse ? nella zona pi? calda).
Se dovesse funzionare, domani far? e poster? delle foto...
Loggato
Fulvio
Full Member

« Risposta #12 il: Dicembre 27, 2005, 16:19:03 »

Andrea, i miei complimenti.
Anche io, assieme a Cristiano, ho acquistato la La Crosse 3600 in uno studio fotografico a Caltanissetta. Certo, l'abbiamo pagato pi? cara (Cristiano, non ricordo il prezzo, 280 ??) ma alla fine abbiamo fatto una scelta giusta perch? la stazione (la mia e non quella di Cristiano) che si collega al PC aveva qualche problemino. Il negoziante in loco, mi ha permesso di ricevere dopo una settimana una stazione sostitutiva!
Comunque, come funzioni ? completa, le dimensioni grandicelle del sensore termico potevano (forse) essere ridotte.
Non te ne pentirai...
Ciao
Fulvio
Loggato
Andrea P.
Visitatore
« Risposta #13 il: Dicembre 27, 2005, 16:41:37 »

si lo so che non me ne pentir?! per? ancora non ho capito come si sceglie il pagamento in contrassegno! ho fatto l'ordine e mi ? spuntata la scritta : Hai segnalato questo oggetto come Pagamento inviato il 27-dic-05.! invece io volevo scegliere il contrassegno!!!!!!  come si fa?
Loggato
Cristiano
Moderatore Globale
Full Member

« Risposta #14 il: Dicembre 27, 2005, 17:02:37 »

Ciao a tutti! Si fulvio l'abbiamo pagata 280 ? o 275 perch? 5 ci erano avanzati.....ti ricordi?
Anche io mi devo autocostruire lo schermo...vedr? di farlo non appena mi sar? possibile....
Andrea certo che non te ne pentirai...io Fulvio e filippo (insomma la Caltanisseta meteo eheheh Grossa risata) ne siamo pienamente soddisfatti... Occhiolino
Loggato

Pagine: [1] 2
Stampa
« precedente successivo »
Salta a: